• Scopri il nuovo shop online di PITTARELLO »

    TREND DI STAGIONE: LE MINORCHINE GLITTER

    Home / Style Tips / TREND DI STAGIONE: LE MINORCHINE GLITTER

    TREND DI STAGIONE: LE MINORCHINE GLITTER

    Comode, semplici e di tendenza, le minorchine si sono confermate un must have nelle collezioni primavera-estate 2019. Calzature che non possono assolutamente mancare nell’armadio di ognuna di noi, prendono il nome proprio dall’isola di Minorca e non sono altro che lontane parenti delle espadrillas.

    Paillettes e glitter: i must have della primavera-estate 2019

    Ad oggi, è interessante notare come i glitter siano tornati sulle passerelle di tutto il mondo con tutto il loro splendore. Sia che si tratti di vestiti sia che si parli di calzature, essi risultano essere protagonisti indiscussi. In particolare, oltre a t-shirt e pantaloni, sembra che anche le note minorchine siano state impreziosite da un sorprendente scintillio che le ha rese ancora più uniche nel proprio genere.

    Minorchine glitter: storia e caratteristiche principali

    Le minorchine vengono così chiamate perché, come già accennato, provengono dall’isola di Minorca. In Spagna, nello specifico, sono chiamate Ibicencas ed indossate sin dal lontano ‘300 da contadini e pescatori. Non si tratta, dunque, delle solite scarpe, ma di un vero e proprio pezzo di storia. Tale calzatura, fondamentalmente, si contraddistingue per uno spirito vacanziero e nomade tipico della popolazione da cui prende il nome. In poche parole, si tratta di sandali flat dotati di una tomaia in pelle e di una striscia realizzata con il medesimo materiale che va a cingere il tallone. Con plantare in cuoio e suola in gomma, si rivelano l’ideale per tutti coloro che cercano un paio di scarpe da mettere in valigia al fine di indossarli in seguito ad una lunga passeggiata sui tacchi. In più, è bene optare per le minorchine anche per realizzare uno stile casual ed informale per gite al mare o in città.

    Schermata 2019-08-08 alle 15.09.02

    Minorchine glitterate

    Minorca e le calzature più amate dalle fashion blogger

    Originarie di Minorca, le minorchine vengono realizzate ad Alaior, Ciutadella, Ferreries ed Es Mercadal, dove è possibile trovare artigiani che si occupano di confezionarle su misura. Molto amate dalle fashion blogger, esse rappresentano la calzatura adatta per chi ama stare al passo con la moda. Dall’animalier al tropical o, ancora, dal camouflage al floreale, esse si caratterizzano per gli stili più diversi tra loro spaziando da quelli più sportivi fino a giungere a quelli più eleganti. Le minorchine sono facili da abbinare: spesso viste come scarpe molto umili, esse invece costituiscono un vero e proprio trend indossato dalle donne di ogni età. Non bisogna, poi, dimenticare l fatto che le minorchine sono molto economiche e, quindi, accessibili a tutte le tasche.

    Il successo delle minorchine

    L’enorme successo delle minorchine non stupisce affatto. L’artigianato di Minorca, infatti, è ormai noto in tutto il mondo grazie non solo alle scarpe, ma anche a tessuti, gioielli e ceramiche. Gli artigiani del luogo, infatti, sono stati in grado di trasmettere un gusto tradizionale nell’ambito di un’attività commerciale dove a prevalere è proprio la produzione calzaturiera. Le minorchine glitter rappresentano delle scarpe comode, belle e, soprattutto, di tendenza alle quali non è affatto possibile rinunciare.

     

     

     

    Articoli recenti

    Digita e premi Invio per cercare

    PIT_blog-MinorchinePIT_blog-ExtraSaldi_01