• Scopri il nuovo shop online di PITTARELLO »

    Le espadrillas con zeppa conquistano l’estate 2017

    Home / Press / Le espadrillas con zeppa conquistano l’estate 2017

    Le espadrillas con zeppa conquistano l’estate 2017

    La scarpa che non può mancare nella valigia quest’anno è sicuramente l’espadrillas con zeppa, che permette di non rinunciare alla comodità, grazie alla suola rialzata, ma neanche alla femminilità, perché capace di slanciare la figura.

    Le espadrillas con zeppa: la sua storia

    L’espadrillas nasce circa nel 1200 sui Pirenei, tra l’Occitania e la Catalogna. Il suo nome deriva dal catalano, in origine infatti questa calzature si chiamavano espardenya, e con questo termine si indicava una tipologia di scarpa realizzata con lo sparto, espart in catalano, una pianta mediterranea da cui si ricavavano le corde. Erano calzature indossate dal popolo, principalmente contadini, ma col tempo divennero di moda nei Paesi Bassi dato che erano le scarpe ideali da indossare nei mesi più caldi.

    Le espadrillas tradizionali hanno la suola realizzata con fibre in iuta che vengono intrecciate meccanicamente e poi inserite in uno stampo che grazie al calore modella la suola. La tomaia poi è costituita da un unico pezzo di tela che è cucito alla suola con una sola corda e spesso vengono aggiunti anche dei lacci alla caviglia per tenere le scarpe ben avvolte attorno al piede.

    L’espadrillas con zeppa: mai più senza

    Negli anni questa scarpa è stata riproposta in molte versioni, con la punta quadrata, con materiali diversi, ma quella più amata resta sempre l’espadrillas con zeppa. È stata considerata la scarpa per i piedi insicuri, ma ultimamente si è svestita di questo pregiudizio ed è diventata il simbolo di una donna che preferisce lasciare da parte il tacco 12 per essere pratica e comoda, specialmente per spostarsi da una spiaggia all’altra.

    Quest’anno quindi non si può fare a meno di avere un’espadrillas con zeppa: il settimanale CHI concorda con noi, tanto da proporre queste Laura Biagiotti per copiare i look delle star. Possono essere indossate durate il giorno abbinate ad un pantalone, come ama fare la modella Alexa Chung, oppure si sposano alla perfezione con qualsiasi vestitino estivo. Le nostre espadrillas con zeppa proposte da CHI, presentano poi dei particolari metallizzati, che abbracciano appieno un’altra tendenza del 2017. Insomma… da scarpe per contadini queste calzature si sono trasformate in una delle calzature più amate dalle star!

    Articoli recenti

    Digita e premi Invio per cercare

    Style_Tips_40Style_Tips_39