• Scopri il nuovo shop online di PITTARELLO »

    I consigli per indossare gli stivali cuissard

    Home / Style Tips / I consigli per indossare gli stivali cuissard

    I consigli per indossare gli stivali cuissard

    Si sta parlando sempre più spesso di stivali cuissard, un modello che conquista per la sua femminilità, ma che intimidisce perché sembra difficile da portare. In realtà non è così: con i giusti accorgimenti questi stivali alti sono capaci di far risaltare il fisico di qualsiasi donna.

    Stivali cuissard: una calzatura iconica

    Nel manifesto del film Pretty Woman si vede Richard Gere assieme ad una bellissima Julia Robert che indossa proprio un paio di stivali cuissard. Vivian durante il film sceglie spesso degli stivali cuissard, creando nel nostro immaginario l’idea che lo stivale alto sia una calzatura iper femminile, da femme fatale… ma non sempre è stato così. Lo sai che questi stivali in realtà hanno un’origine totalmente diversa? Basta semplicemente cambiare genere e film. Nel film i Tre Moschettieri i protagonisti indossano queste calzature, perché durante il regno di Luigi XIII erano uno strumento di difesa per guerre e combattimenti.

    Oggi la moda si è totalmente allontanata dall’idea che ci hanno creato questi due film, rendendoli portabili tutti i giorni e in tutte le occasioni, sia di giorno che di sera.

     

    Anche le donne di potere scelgono gli stivali cuissard

    In questi ultimi anni molte première dame hanno scelto proprio questo modello di stivali alti, durante gli eventi più o meno ufficiali. Letizia di Spagna ha indossato gli stivali cuissard rossi durante le festività natalizie, abbinandoli a una gonna svasata e ad un girocollo delle stesse tonalità. Anche Michelle Obama ha scelto gli stivali over knee, sdoganando l’ideale che questa calzatura fosse adatta solamente alle persone dal fisico asciutto. Molte volte infatti ha indossato gli stivali cuissard al fianco del marito mentre era alla Casa Bianca.

     

    I 3 consigli per indossare gli stivali cuissard

    1. Se hai un fisico ben proporzionato e non sei molto alta indossa stivali cuissard elasticizzati: puoi abbinarli con dei leggings neri e ad un maxi maglione oppure con un minidress e una gonna longuette.
    2. Se sei formosa utilizza uno stivale alto con fascia elastica laterale che arrivi appena sopra il ginocchio, così da slanciare la figura. L’abbinamento migliore è con un vestito dai toni scuri che metta in risalto il punto vita, anche grazie all’uso di una cintura.
    3. Se sei esile calza un modello svasato over the knee con un abito in maglina, diventerà un passe-partout per qualsiasi occasione; se lo indossi di giorno scegli un modello di stivale rasoterra.

     

    I 3 errori da evitare con gli stivali cuissard

    1. Indossare gli stivali alti con tacco abbinati ad una gonna corta per un look da giorno.
    2. Voler mostrare a tutti i costi qualche centimetro di pelle tra la gonna e lo stivale, specialmente quando il modello è over the knee.
    3. Indossare gli stivali cuissard elasticizzati con dei jeans. Sono ammessi solamente dei pantaloni super skinny che evitano la formazione di antiestetiche pieghe di tessuto.
    Articoli recenti

    Digita e premi Invio per cercare

    Socks shoesSneakers