• Scopri il nuovo shop online di PITTARELLO »

    Décolleté nere: il classico che non passa mai di moda

    Home / Press / Décolleté nere: il classico che non passa mai di moda

    Décolleté nere: il classico che non passa mai di moda

    Nera, alta e sinonimo di eleganza per eccellenza: la décolleté nera è l’accessorio basic che non deve mai mancare nel guardaroba di una donna, perché è in grado di risolvere anche i look più complessi.

    C’era una volta… la décolleté nera

    Se oggi è simbolo di femminilità, all’inizio della sua storia la décolleté era prettamente maschile e faceva parte dell’uniforme dei soldati di fanteria. Iniziarono ad essere utilizzate in occasioni importanti grazie al Re Sole, che non essendo molto alto, trovò questo escamotage per “dominare” la corte dall’alto. Furono calzate anche dalle donne solo verso il XVI secolo, nella versione a tacco basso, in alternativa agli stivaletti allacciati.

    Quando fu inventato il cuoio verniciato, la décolleté attirò l’attenzione di tutti i nobiluomini sia in Europa che in America. Era indossata durante i grandi balli, per concedersi lunghi giri di valzer e solo verso la fine dell’800 diventò una scarpa prettamente femminile.

    All’inizio dell’ultimo secolo le décolleté si alzarono di qualche centimetro, dando origine a diverse tipologie di tacco: negli anni ’50 dominava il tacco a stiletto, mentre oggi il trend tacco a colonna non conosce fine. Tuttavia, per chi cerca una scarpa donna classica e adatta a molti tipi di occasione, il modello basic resta sempre un punto di riferimento.

    Décolleté nera: l’alleato che risalta i punti forti

    La décolleté nera è caratterizzata da una linea semplice, pulita ed elegante che si presta a molti look. Donna Moderna propone questa Vany Clipps per un look autunnale con lo scopo di far risaltare i nostri punti forti. Per le donne snelle suggerisce un giacchino vivace che non nasconda il punto vita, abbinato a jeans grigi e décolleté nere. Per chi ha le curve più morbide invece consiglia le stesse décolleté con cappotto a tre quarti e pantaloni alla caviglia, da abbinare ad una borsa dai colori vivaci. Questo perché la décolleté slancia la figura e grazie alla punta che si assottiglia crea un effetto ottico che mira a tirar fuori il meglio da ogni tipo di fisico.

    Articoli recenti

    Digita e premi Invio per cercare

    Style_Tips_47Style_Tips_48