• Scopri il nuovo shop online di PITTARELLO »

    Come scegliere le scarpe da basket

    Home / Style Tips / Come scegliere le scarpe da basket

    Come scegliere le scarpe da basket

    Quando ci si trova a scegliere le scarpe da basket si è influenzati da numerosi fattori. Il primo di tutti è di sicuro la propria esperienza personale. Ci si è trovati bene con un paio di scarpe di una marca in particolare? Le abbiamo viste indossate dal nostro giocatore preferito, dal rapper del momento, o ci sono state consigliate da qualche amico?

    Qualunque sia la risposta, per scegliere le scarpe da basket bisogna tenere in considerazione alcuni aspetti.

    In ogni caso, il fattore principale è quello di prevenire gli infortuni, scegliendo il paio di scarpe da basket più adatto: tomaia e suola fanno la differenza!

    SCEGLI LE SCARPE DA BASKET IN BASE AL RUOLO DI GIOCO

    Il ruolo che si ricopre è importante, perché a seconda di ciò, si avranno diverse esigenze. I centrali, le ali grandi e i pivot, che solitamente sono giocatori massici e più alti, faranno molti salti e atterraggi, dovranno orientarsi verso la scelta di scarpe da basket con tomaia alta, così da tutelare le caviglie e ridurre il rischio di distorsione.

    Invece le scarpe da basket con tomaia bassa permettono una maggiore rapidità e libertà nel movimento, per questo sono indicate soprattutto per guardie e playmaker, anche perché questi ruoli richiedono appoggi più morbidi rispetto agli altri.

    A metà strada tra le due, ci sono le scarpe da basket con tomaia media: un ottimo compromesso, che coniuga libertà di movimento a comodità e protezione delle caviglie.

    SCEGLI LE SCARPE NIKE DA BASKET CONSIDERANDO IL TERRENO DI GIOCO

    Le diverse consistenze del terreno di gioco influenzano la scelta delle scarpe: infatti, per tutelarsi nel modo migliore quando si gioca a basket, bisogna scegliere le scarpe tenendo conto anche della superficie di gioco. Infatti, giocare all’interno (indoor) o all’esterno (outdoor) richiede che le scarpe abbiano diverse caratteristiche: infatti, a questo proposito, possono rivelarsi utili scarpe con gli ammortizzatori, che attutiscano l’impatto.

    IL NOSTRO CONSIGLIO PER SCEGLIERE LE SCARPE NIKE DA BASKET

    Il nostro consiglio per giocare a basket unendo comfort e prestazioni varia a seconda della persona che le cerca. Esistono infatti delle differenze da considerare, come l’essere un ragazzo o un uomo adulto.

    COME SCEGLIERE LE SCARPE NIKE DA BASKET

    Nella scelta consigliamo le scarpe Nike da basket Air Precision II, che permettono un perfetto comfort grazie alla tomaia fino alla caviglia e alla suola ammortizzata, adatta a salti e ripartenze. Inoltre, la trama della suola, essendo antiscivolo, crea il perfetto grip per essere sempre pronti a muoversi, cambiare direzione e tornare a difendere!

     

    Schermata 2019-03-25 alle 16.07.41Nike Air Precision II – scarpe da basket

     

    SCARPE BASKET BAMBINO

    Per il bambino invece, questo paio di scarpe Nike da basket è perfetto! La tomaia riesce a mantenere la caviglia al sicuro inoltre la conformazione della suola ammortizza perfettamente i movimenti distribuendo il peso. Si rivela quindi un’ottima scarpa per dei piccoli Micheal Jordan, che nel periodo della crescita necessitano di una scarpa che supporti la corsa… verso la vittoria!

     

    Schermata 2019-03-25 alle 16.07.33

    Nike Team Hustle Quick (GS) – scarpe da basket

    Articoli recenti

    Digita e premi Invio per cercare

    1903_PIT-FID-NL-sei-forte-papa2_01PARTPIT_blog-skechers-lucine_01