Come fare per…riordinare le calzature nell’armadio

Le pulizie di primavera sono famose per essere stancanti, ma anche quelle d’autunno non scherzano! È ora di riordinare l’armadio togliendo i sandali, le ballerine e le infradito per far spazio a scarpe stringate, stivali e scarponcini….eccovi qualche dritta per aiutarvi a riordinare l’armadio!

È difficile dover rinunciare ai sandali estivi, ma quando le temperature si alzano bisogna rispolverare le scarpe che ci terranno compagnia nei periodi più freddi. Invece di tirarle fuori una alla volta mentre ti stai preparando per uscire (e stranamente sei in ritardo), ti consigliamo di sistemare le tue calzature tutte in una volta, ottimizzando l’organizzazione della scarpiera.

Ti consigliamo di sistemare le tue calzature tutte in una volta 

Prima di tutto svuota l’armadio e riunisci tutte le tue scarpe in un unico posto così hai una visione di quante paia di scarpe hai e quanto spazio ti occorre. Il secondo passo è quello di lavare l’armadio: passa l’aspirapolvere, togli la polvere, pulisci le pareti con un detergente.

Ora è tempo di pulire le scarpe, in questa maniera si conserveranno per più tempo e non sporcheranno né l’armadio né le altre calzature. Il camoscio e la pelle vanno puliti con una spazzola morbida per evitare che si graffino, mentre le scarpe di tela e di plastica, dopo essere state spazzolate, possono essere lavate con acqua saponata, se sono presenti delle macchie.

Prima di riporle dentro l’armadio valuta se sia il caso di tenerle tutte: alcune possono essere troppo usurate e potresti buttarle via, altre sono troppo piccole oppure non le usi da tanto tempo e potresti decidere di darle in beneficenza, così oltre a fare una bella azione potrai fare spazio per nuove paia di scarpe!

Una maniera logica per ordinarle è quella di organizzarle in base alla frequenza con cui le indossi

Come quarto step trova una soluzione conveniente per riporle. Una maniera logica per ordinarle è quella di organizzarle in base alla frequenza con cui le indossi: prima quelle più adatte alla stagione, le scarpe che usi per la palestra, le calzature eleganti preferite e le ciabatte più utilizzate, mentre dietro rimarrà spazio per quelle di altre stagioni che non utilizzerai.

Nel caso tu disponga di una scarpiera grande, utilizza delle scatole (come la confezione con cui le acquisti) per evitare che prendano brutte pieghe; così si conserveranno anche più a lungo. Nel caso non si abbia spazio per una scarpiera, consigliamo di comprare quelle verticali che possono essere attaccate alle ante degli armadi per recuperare dello spazio inutilizzato.

E se siete state brave e avete dello spazio libero, venite nei negozi Pittarello a scoprire la nuova collezione Autunno-Inverno!

Articoli consigliati

Digita e premi Invio per cercare

Style_Tips_36Style_Tips_37