• Scopri il nuovo shop online di PITTARELLO »

    COME ABBINARE VESTITI E SANDALI

    Home / Style Tips / COME ABBINARE VESTITI E SANDALI

    COME ABBINARE VESTITI E SANDALI

    Esiste una regola per abbinare correttamente gli outfit a scarpe e accessori? Su quali colori e forme puntare? Rispondere a questa domanda è facile: è una questione di gusti! Ma esistono alcuni aspetti da considerare per abbinare vestiti e sandali senza sbagliare.

    COME ABBINARE VESTITI E SANDALI SECONDO IL PROPRIO FISICO

    Pantaloni ampi, gonne lunghe e t-shirt oversize, unite a scarpe basse, sono perfetti per le persone alte, che non necessitino di dare slancio al proprio fisico. Zeppe e tacchi sono invece da tenere in maggior considerazione qualora il proprio fisico sia di statura medio-bassa, così da slanciare la figura, insieme ad abiti interi, gonne e pantaloni dritti. Ma non c’è nessuna regola scritta e noi preferiamo ragionare di pancia: se troviamo un modello che ci piace non c’è tacco alto e basso che tenga… questa sarà sicuramente LA scarpa da indossare!

     

    COME SCEGLIERE I COLORI PER ABBINARE VESTITI E SCARPE

    La primavera e l’estate richiedono freschezza e toni più accesi. Se non si vuole osare, i classici, bianco e nero, sono un porto sicuro. Sandali rosa antico, con tacco alto a colonna, dettaglio argentato sul tacco e cinturino alla caviglia con pendente, si adattano ad ogni outfit. Dalla recente tendenza del “Color Block”, che prevede un abbigliamento incentrato su tonalità decise e contrastanti, all’abbinamento con altri colori neutri e classici come l’evergreen nero: un jolly che aiutano a completare ogni abbigliamento.

    come abbinare vestiti e sandali

    Sandali donna

     

    Per la scelta dei colori poi, oltre ai classici e intramontabili bianco e nero, è utile rispolverare gli appunti di arte e riprendere il Cerchio Cromatico di Itten! Questo disco cromatico, infatti, è un prezioso alleato quando si tratta di abbinare tra loro i colori, perché permette di comprendere le relazioni tra i colori. Per ottenere accostamenti di colore intenso basta utilizzare colori definiti “complementari”, cioè che sono posti in posizioni contrapposte e che, se accostati, sono in grado di far risaltare le nuance utilizzate.

     

    COME ABBINARE VESTITI E SCARPE DONNA

    La chiave per abbinare scarpe da donna e vestiti è quindi il contrasto. Grazie ad esso infatti, possono risaltare i dettagli dell’outfit. Scarpe con il tacco più particolari, come sandali con tacco e décolleté colorate o a fantasia si abbinano perfettamente ai look classici e più sobri, abbinare delle scarpe dai toni accesi a un look black&white aiuta infatti a dare un twist grintoso. in caso di outfit più particolari invece è meglio puntare a modelli di scarpe da donna più lineari, in toni classici, scegliendo quindi un modello che sappia valorizzare l’outfit indossato.

    Articoli recenti

    Digita e premi Invio per cercare

    SCARPE DONNA CHANELsneakers bambina