• Scopri il nuovo shop online di PITTARELLO »

    5 consigli per scegliere le scarpe da calcetto

    Home / Style Tips / 5 consigli per scegliere le scarpe da calcetto

    5 consigli per scegliere le scarpe da calcetto

    I bambini non vedono l’ora di lanciarsi all’inseguimento della palla per segnare un goal ed esultare come il loro campione. Per permettergli di giocare al meglio però, è essenziale scegliere il tipo di scarpe da calcetto adatta al campo in cui si gioca.

    La prima cosa da fare è distinguere il tipo di sport: calcio e calcetto, chiamato anche futsal, sono diversi! Mentre il calcetto (futsal) può essere giocato sia all’interno che all’esterno, principalmente su superfici sintetiche, il calcio si gioca all’esterno. Il calcetto, futsal, si gioca in 5, in un campo più piccolo di quello da calcio, la cui superficie ha un materiale diverso: questo richiede ovviamente diverse specifiche per le scarpe.

     

    Come scegliere le scarpe da calcetto?

    Ovviamente la scelta delle scarpe da calcetto è molto importante, non solo se si vuole diventare un fuoriclasse, ma anche per fare sport in modo sano, preservando le articolazioni ed evitando infortuni.

    La tomaia delle scarpe da calcetto

    Il tipo di tomaia è importante per definire il tipo di controllo che si vuole dare alla palla. Le tomaie più morbide e fini danno una migliore sensibilità al piede, che quindi potrà controllare con più facilità il pallone. La tomaia morbida non è adatta a tutti, infatti non è consigliabile a chi sottopone le proprie scarpe forti stress, per il peso o per il tipo di gioco grintoso. Una tomaia più spessa, o con punti rinforzati, si adatta meglio a giocatori più robusti o più portati ad azioni di forza.
    Se poi si è giocatori che calciano spesso di punta sono da preferire scarpe da calcetto con la punta rinforzata.

    La differenza di superficie di gioco nel calcetto

    La superficie su cui si gioca conta molto nella scelta delle scarpe da calcetto. Infatti, parquet, cemento liscio e superfici rivestite di PVC richiedono scarpe da calcetto con la suola in gomma, così da avere sempre la giusta aderenza al terreno e il giusto grip e gli scatti saranno sicuramente più veloci! Sui terreni duri, invece, è meglio utilizzare scarpe con mini-tacchetti bassi e numerosi.

     Scegliere la suola giusta delle scarpe da calcetto

    Che si tratti di campi all’interno (indoor) o all’esterno (outdoor), è importante avere sempre la miglior aderenza possibile sul campo, così da essere pronti con una grande ripartenza e bruciare in velocità l’avversario, per segnare poi il goal della vita!

    La suola con tacchetti piccoli e numerosi (chiamata TURF) è la più versatile per il calcetto, infatti è quella che si adatta meglio a tutte le superfici. Quando si sa che si giocherà prevalentemente sul parquet, però, è meglio optare per scarpe da calcetto con la suola liscia, che non lascino segni sul pavimento.

    Il livello di pratica

    Se siete alle prime armi è meglio optare per una scarpa da calcetto con una buona aderenza e un buon mantenimento del piede, i giocatori regolari possono invece puntare a scarpe da calcetto ben ammortizzate e con una buona traspirabilità, mentre i giocatori che si allenano frequentemente dovrebbero indossare scarpe da calcetto leggere, che permettano al piede di avere una buona sensibilità, per un tocco di palla ottimo!

    Scarpe da calcetto uomo consigliate

    Che si sia adulti o bambini l’aderenza in campo è sempre fondamentale. Con queste scarpe da calcetto Adidas X 18.4 TF nere con il logo bianco e i dettagli rossi, sarà possibile giocare a calcetto in tutta tranquillità! Infatti, i tacchetti bassi e diffusi permetteranno un perfetto grip e un ottimo comfort, così da potersi concentrare solo sul gioco!

     

    Se volete sorprendere i vostri amici con una scelta più estrosa puntate sul colore! Vi consigliamo di provare queste scarpe da calcetto da uomo Joma 911, i vostri amici saranno sicuramente sorpresi per la vostra scelta!

    Articoli recenti

    Digita e premi Invio per cercare

    PIT_blog-gaia_LuiLeiPIT_blog-FItDays_01